Approfondimento sul 5G

Approfondimento sul 5G

La modernizzazione e l’avanzamento tecnologico ha convertito i telefoni cellulari in strumenti altamente digitalizzati, dove la connessione alla rete Internet è diventata una funzione irrinunciabile. 

Queste tecnologie possono connettersi a reti WIFI o a reti mobili come la 3G,  4G o la recente 5G; per questo, per connettersi alle reti mobili, i clienti hanno bisogno di un piano che comprenda una solida offerta di traffico dati. Vediamo di seguito tutto quello che è necessario conoscere sul tema 5G! 

Che cos’è il 5G?

5G è la rete mobile di quinta generazione. Si tratta del nuovo sistema wireless globale dopo le reti 1G, 2G, 3G e 4G. Il 5G abilita un nuovo tipo di rete progettato per connettere virtualmente tutti e tutto insieme, comprese macchine, oggetti e dispositivi. La tecnologia wireless 5G ha lo scopo di fornire velocità di dati di picco multi-Gbps più elevate, latenza estremamente bassa, maggiore affidabilità, enorme capacità di rete, maggiore disponibilità e un'esperienza di navigazione capace di unire più utenti conformemente. Quindi questa tecnologia è capace di offrire prestazioni più elevate e maggiore efficienza, consentendo nuove esperienze all'utente connettendolo a nuovi settori.

Dove viene utilizzato il 5G?

Una capacità distintiva del 5G è la l’intenzione di progettare la compatibilità futura, ovvero la capacità di supportare in modo flessibile servizi futuri che oggi sono sconosciuti. In generale, il 5G viene utilizzato in tre principali servizi connessi: banda larga mobile potenziata, comunicazioni mission-critical e IoT. 

  • Banda larga mobile avanzata

Oltre a migliorare i nostri smartphone, la tecnologia mobile 5G può inaugurare nuove esperienze coinvolgenti come VR e AR con velocità dati più veloci e uniformi, latenza inferiore e costo per bit inferiore.

  • Comunicazioni mission-critical

Il 5G può abilitare nuovi servizi in grado di trasformare le industrie con collegamenti ultra affidabili, disponibili a bassa latenza come il controllo remoto di infrastrutture critiche, veicoli e procedure mediche.

  • Internet delle cose:  IoT

Il 5G ha lo scopo di connettere senza problemi un numero enorme di sensori incorporati praticamente in ogni cosa, grazie alla capacità di ridimensionare velocità di trasmissione dati, potenza e mobilità, fornendo soluzioni di connettività estremamente snelle e a basso costo.

Quanto è veloce il 5G?

Il 5G è progettato per fornire velocità di trasmissione dati fino a 20 Gbps in base ai requisiti IMT-2020. Ma non si tratta solo di capire quanto è veloce: oltre a velocità di trasmissione dati di picco più elevate, il 5G è progettato per fornire molta più capacità di rete espandendosi in un nuovo spettro, come mmWave. Il 5G può anche fornire una latenza molto più bassa per una risposta più immediata e può fornire un'esperienza utente complessivamente più uniforme in modo che la velocità dei dati rimanga costantemente elevata, anche quando gli utenti si spostano. Inoltre, la nuova rete mobile 5G NR è supportata da una base di copertura Gigabit LTE, che può fornire connettività di classe Gigabit onnipresente.